top of page
  • cercandolorosds

FIREPROOF

di Alex Kendrick, 2008


 

Film per capire l'amore tra marito e moglie, sì... ma non sono simili le dinamiche tra amici, fidanzati o, in generale, nella comunità? Don Pasquale ci racconta Fireproof.


Nel mese dedicato all’amore, ho deciso di proporvi un film sull’amore matrimoniale che lotta e vince contro ogni avversità e difficoltà. Sto parlando di Fireproof, la prova del fuoco.

Ho pensato a questo film che spiega come a volte il matrimonio può diventare un incendio dove, se non si è pronti ad intervenire, se non si fa squadra con il compagno, c’è il rischio concreto di mandare tutto in fumo. Di bruciare la relazione, la propria vocazione, la propria famiglia.

La trama si snoda intorno alla vita matrimoniale dei due protagonisti. Caleb, comandante dei vigili del fuoco. Catherine, cura le pubbliche relazioni dell’ospedale della città. Presi dai rispettivi lavori si perdono. Non hanno più quella intimità, quella complicità, quello sguardo, quella tenerezza che rende vivo e bello un matrimonio. Ognuno è incentrato sulla propria vita e vede nell’altro solo le mancanze. La loro vita insieme diventa un inferno di recriminazioni e litigi e un deserto sentimentale e sessuale. Lui è scivolato nella pornografia online, che succhia energie, tempo e interesse alla coppia.

A questo gesto del marito la moglie Catherine si interroga sulla loro relazione, arrivando a chiedersi: “Da quando non gli sono bastata più io?”. È una frase terribile detta da una moglie. Sembra tutto perso. Tanto che anche lei trova, nelle attenzioni di un medico dell’ospedale dove lavora, quello che non riceveva più dal marito e desiderava nel cuore.

Prima del tracollo interviene il padre di Caleb che chiede al figlio un ultimo tentativo prima di arrendersi alla separazione. Attraverso un diario Caleb deve mettere in atto ogni giorno un’azione verso la moglie. Inizialmente, Catherine non crede a questi gesti e tratta il marito con indifferenza e freddezza. Lui non molla e alla fine riesce a riconquistare l’amore perduto.

Il libro che Caleb legge per riscoprire l’amore proprio e del matrimonio, non è una finzione cinematografica: esiste veramente, è intitolato The Love Dare e negli Stati Uniti è stato in testa alle classifiche dei libri più venduti per 17 settimane nel 2008. L’edizione italiana è intitolata La sfida dell’amore ed è pubblicata dalla casa editrice Uomini Nuovi.

Non mi resta a questo punto che augurarvi buona visione e buon San Valentino a tutti quanti voi.

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page