top of page
  • cercandolorosds

Big Fish - Le storie di una vita incredibile

di Tim Burton, 2003

 

Realtà e fantasia si mescolano in questo film che ci fa pensare: ci accomodiamo nel mondo immaginario per sfuggire all'incapacità di affrontare la realtà oppure la fantasia è un respiro di sollievo che aiuta a renderla più lieta? Andrea Vitulano ci racconta qualcosa al proposito.


Big Fish- le storie di una vita incredibile è un film del 2003 girato dal genio di Tim Burton, noto per il suo cinema dalle ambientazioni spesso fiabesche e gotiche, talvolta incentrato su temi quali l'emarginazione e la solitudine. Nel 2007, alla Mostra del cinema di Venezia, Tim Burton ha ricevuto un Leone d'oro alla carriera, diventando il più giovane regista della storia ad aver conseguito tale riconoscimento. Numerosi e famosi i suoi film tra i quali, per citarne qualcuno: Edward mani di forbice (1990), La fabbrica di cioccolato (2005), La sposa cadavere (2005), Alice in Wonderland (2010) e tanti altri.


Big Fish è un'opera tratta dall'omonimo romanzo di Daniel Wallace e basato sulle straordinarie avventure del protagonista Edward Bloom. Storie sempre più fantasiose, sulle quali l'uomo, ormai giunto alla fine dei suoi giorni, ha basato la propria intera esistenza, ispirato e guidato dall'ambizione di essere e vivere qualcosa di più in un paese monotono e privo di stimoli.


Come un pesce rosso, che cresce in maniera direttamente proporzionale alla grandezza del recipiente in cui vive, Edward ha allargato i propri orizzonti fisici e mentali attraverso la costruzione di una vita vissuta alla ricerca, prima e la raggiungimento dopo, di tutto ciò che ha voluto, un'impresa che tuttavia non ha potuto escludere una certa dose di egoismo che ora, in punto di morte, grava in modo particolare sul figlio William, convinto di non aver mai davvero conosciuto il padre.


 

Cast: Ewan McGregor, Albert Finney, Billy Crudup, Jessica Lange, Alison Lohman, Helena Bonham Carter, Miley Cyrus, Danny DeVito


14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

FIREPROOF

bottom of page