top of page
  • cercandolorosds

A CHRISTMAS CAROL

di Robert Zemeckis (2009)

 

Chi non ha mai letto o almeno sentito parlare del Canto di Natale di Charles Dickens?

Dopo tanto tempo, cosa ha ancora da dirci questo classico di Natale rivisitato da Zemeckis? Don Pasquale l’ha visto e ce lo racconta.


La sera della vigilia di Natale, Ebenezer Scrooge, un anziano ricco e taccagno, riceve la visita di Jacob Marley, suo defunto socio in affari, che gli comunica la visita di altri tre spiriti: lo Spirito del Natale Passato, Presente e Futuro. Scrooge inizia così un viaggio alla ricerca della sua redenzione, comprendendo i suoi sbagli e cambiando vita.

Questa versione del Canto di Natale è molto fedele al testo ma ciò che la rende particolare è l’effetto riuscito del proiettare chi guarda dentro lo schermo. Le immagini sono limpide, vive, avvolgenti: la scena iniziale del volo sui tetti londinesi innevati è talmente reale da far quasi percepire il vento che sferza il viso. Il cigolio della banderuola, la croce in evidenza a ricordare la valenza cristiana del profondo messaggio d’amore e di fede della storia, la neve che sembra scendere sugli spettatori, i palazzi, le carrozze per le strade, tutto ci porta in un’altra epoca, lontana dalla nostra quotidianità ma con gli stessi problemi. Ed è proprio per questo che il racconto, pubblicato con immediato successo nel 1843, rifulge ancora di splendore, rimanendo un classico di Natale sempre amato.

Per chi ha tutto è difficile comprendere chi ha poco o nulla e ancor più complicato risulta rinunciare a qualcosa per donarla agli altri. L’insegnamento travalica la pura materialità per immergersi in un contesto più ampio, dove il dono da fare è quello di se stessi, poiché non ci può essere generosità materiale se prima non c’è un’apertura concreta all’altro, una condivisione che sia anche umana e morale.


Non ci resta, dunque, che augurarvi ancora un buon Natale e una buona visione di questo capolavoro cinematografico.


Produzione: Walt Disney Pictures e ImageMovers Digital

Cast: Jim Carrey, Gary Oldman, Colin Firth, Bob Hoskins, Robin Wright.

65 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

FIREPROOF

bottom of page