top of page

SUNNER

6-10 luglio 2020

Grest online...per un'estate che splende!

Il primo grest virtuale dei Cercatori d’Oro

Articolo di Antonio Cascavilla

«Organizzare un grest estivo per ragazzi in tempo di Covid in modo virtuale: è quello che è stato ideato dai Cercatori d’Oro.
I Cercatori d’Oro sono un gruppo di giovani, nato dai Servi della Sofferenza, un istituto secolare fondato da Don Pierino Galeone, un figlio spirituale di San Pio. Tra i Servi della Sofferenza ci sono quattro giovani sacerdoti: Don Vincenzo Di Gregorio, Don Pasquale Paloscia, Don Claudio Fabbri e Don Ciro Savino.
Un’intera settimana (dal 6 al 10 luglio) dedicata a giochi, sport, salute, preghiera, musica e tante altre attività per riempire le giornate dei giovani, quei giovani definiti da Papa Francesco come segno di unità in un mondo che si divide.
Il titolo di quest’anno è “Sunner” gioco di parole utilizzato per indicare la persona che porta il sole nel quotidiano per scoprire l’importanza della vita, un po’ quello che cercano i giovani: l’Oro.
L’ospite del grest è stato l’americano Álvaro Vega che oltre ad essere un rapper è anche un giovane in discernimento vocazionale. Nato e cresciuto a Weston, in Florida, Vega inizia a comporre musica all’età di diciassette anni seguendo le impronte del rapper di fama mondiale Eminem.
“La chiamata a servire il Signore è diventata più forte del mio amore per fare musica”.
Convertitosi nel 2008 dopo aver letto il libro “Imitazione di Cristo” di Tommaso da Kempis, Vega unisce le rime delle sue canzoni alla religione cattolica che accompagna la sua vita quotidiana. Uno dei suoi singoli più famosi è “Smile”. Il messaggio contenuto nella canzone è forte e chiaro: “Non importa cosa attraversiamo nella vita, noi possiamo essere sempre allegri perché Cristo è con noi”.»

bottom of page